NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicazioni e ricercheLa rivista trimestrale, e le altre pubblicazione dello IAL

La rivista - Formazione Domani

L'approfondimento fra tradizione e innovazione

Liberi di... cambiare, crescere, confrontarsi, fare rete, guardare oltre, raccontare e leggere. La rivista trimestrale dello IAL, orientata ad un target di professionisti e tecnici del settore, nonché alle istituzioni culturali e alle università, offre ai propri lettori spunti di riflessione ed informazioni utili per un costante approfondimento ed un aggiornamento specialistico e culturale.

FD - Formazione Domani "Speciale Lombardia"

Sindacato e mercato del lavoro, formazione continua e servizi per il lavoro, bilateralità e contrattazione, giovani e apprendistato. Tutto questo nella prima uscita della rivista dello IAL Nazionale interamente dedicata ad una delle Società regionali della rete IAL fra le più articolate e dinamiche. L'esperienza lombarda raccontata da alcuni dei principali soggetti che operano nello IAL e nella CISL sui temi del lavoro e della formazione.

Leggi tutto...

FD - Formazione Domani n. 1/2017

Pensioni, sanità, assistenza. Contrattazione aziendale, contrattazione sociale, sistema bilaterale.Filantropia, mutualità, associazionismo. Fondazioni di comunità, innovazione sociale, finanza d’impatto.

È la galassia di concetti e contesti, a volte parole d’ordine, che descrive Tutto un altro Welfare che dà il titolo al primo numero di Formazione Domani per l’anno 2017 e che sta prendendo forma anche in Italia.

Leggi tutto...

FD - Formazione Domani n. 1/2016

L'avvento della "quarta rivoluzione industriale", frutto di una crescente digitalizzazione dei processi produttivi e di un'innovazione tecnologica sempre più ampia, determina una nuova geografia del lavoro, i cui confini sono sempre più labili e gli esiti imprevedibili. Lo IAL Nazionale dedica questo numero al tema del Lavoro nell'era della fabbrica digitale: mentre l'Italia cerca di dotarsi di un propria strategia in materia di Industria 4.0, alle imprese, alle istituzioni, ai corpi intermedi, ai territori spetta il compito di ripensare il sistema delle relazioni industriali, la questione delle competenze e il ruolo della formazione. Su questi temi si confrontano nel n. 1-2016 di Formazione Domani autorevoli voci del mondo politico, sindacale, accademico e imprenditoriale.

Leggi tutto...

FD - Formazione Domani n. 2-3-4/2015

Sessant’ anni di IAL - La sfida dell’innovazione e gli obiettivi futuri.

In concomitanza con l’avvio del percorso della Conferenza Programmatica ed Organizzativa della CISL, lo scorso 20 e 21 ottobre, lo IAL ha celebrato il suo Sessantennale con una iniziativa nazionale, nel corso della quale sono state esaminate ed approfondite le proposte dello IAL, anche in vista delle sfide future.
Nell’ambito del Sessantennale IAL sono stati presentati, inoltre, gli esiti di Factory of the future. Tecnologia, competenze e fattore umano nella fabbrica digitale, ricerca promossa da IAL Nazionale in collaborazione con FIM Piemonte, Istituto Superiore Mario Boella e realizzata da Torino Nord Ovest srl impresa sociale.

Leggi tutto...

Accesso Utenti