NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Orientamento incontro domanda-offerta

Scegliere la propria strada, nella formazione come nel lavoro, non sempre purtroppo è frutto di decisioni libere, effettivamente autonome e consapevoli. I tanti e diversi condizionamenti dei contesti di provenienza, le incertezze e le asimmetrie informative, sulle aspettative, sui profili e sugli sbocchi dei percorsi di istruzione e formazione, anche terziari, o sui fabbisogni professionali e di competenze del sistema produttivo, rappresentano altrettanti ostacoli sulla strada di troppi giovani, che la statistica fotografa nei tassi preoccupanti di dispersione e abbandono formativo, di inoccupazione e disoccupazione ma anche di sottoinquadramento, di flessibilità non tutelata, anticamera della precarietà.

 

Orientare i giovani a scegliere la propria strada ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori, spesso come esito di momenti di crisi occupazionale, è una attività fondamentale per lo IAL. L'identificazione di percorsi di qualificazione, aggiornamento e riqualificazione, specializzazione o riconversione, funzionali a capitalizzare i talenti di cui ciascuno è portatore, è un processo efficace solo se seriamente ancorato alla conoscenza del mercato del lavoro e dei fabbisogni professionali che esso esprime. Lo IAL, anche in ragione del confronto quotidiano con le tantissime imprese che ci hanno scelto come partner, può essere una risorsa decisiva per contribuire da un lato a recuperare, attraverso la formazione, l'elevato mismatch tra competenze possedute e quelle richieste dal mercato e, dall'altro, a promuovere e intermediare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato, in risposta alle esigenze di ricollocamento ma anche di flessibilità e conciliazione, in sinergia con la rete degli attori istituzionali, economici e sociali.


Consulta i siti e i portali del sistema IAL. Troverai i corsi, i seminari e le opportunità di formazione promossi dalla tua regione più adatti alle tue esigenze.

Accesso Utenti