AggiornamentiLe ultime notizie dallo IAL, una raccolta di link utili e le risposte alle domande più frequenti

Salute e Sicurezza sul Lavoro: per IAL e FIM formazione su questi temi è investimento strategico

COMUNICATO STAMPA

Salute e Sicurezza sul lavoro: per IAL e FIM formazione su questi temi è investimento strategico

Si è concluso nella giornata di oggi a Roma, presso la sala formativa di IAL Nazionale in via Tanaro, il percorso formativo nazionale di 64 ore che a partire da febbraio 2023 ha impegnato circa 25 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) della Federazione dei metalmeccanici della CISL, provenienti da tutto il territorio nazionale, in sessioni formative prevalentemente a distanza sui temi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il percorso è stato promosso dalla FIM CISL Nazionale, con risorse stanziate dall’O.P.N.M. – Organismo Paritetico Nazionale Metalmeccanici, il patrocinio del Dipartimento Confederale CISL ed il supporto didattico ed organizzativo di IAL Nazionale ed ha coinvolto importanti esperti della CISL, ricercatori universitari e rappresentanti di INAIL

Ad aprire il seminario finale sono stati il Responsabile di salute e sicurezza della FIM Nazionale Antonello Gisotti e il Direttore OPNM Massimo Galipò.

Nel corso dei lavori un interessante modulo formativo sull’organizzazione delle attività degli RLST a cura di Claudio Arlati, Esperto senior di salute e sicurezza e formatore di IAL Emilia Romagna e un focus sulle nuove tecnologie e la tutela della Salute e Sicurezza con la docenza della Responsabile S&S della CISL Nazionale Cinzia Frascheri.

A chiudere i lavori sono stati il Presidente C.d.A. di IAL Nazionale Stefano Mastrovincenzo e il Segretario Generale FIM CISL Roberto Benaglia che ha consegnato simbolicamente gli attestati di frequenza ai 25 RLST che hanno partecipato al corso.

Per il Presidente IAL Mastrovincenzo e il Segretario generale FIM Benaglia, l’iniziativa  di oggi conferma ancora una volta l’impegno congiunto di FIM, CISL e IAL Nazionale sui temi della tutela della sicurezza sul lavoro e l’investimento strategico sulla formazione per il rafforzamento delle competenze e del ruolo della rappresentanza nei diversi contesti lavorativi, specie su temi chiave della prevenzione e della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

 

Uffici Stampa FIM CISL, IAL Nazionale                                                            Roma, 19 luglio 2023

CONTATTI FIM CISL 
Augusto Bisegna Ufficio Stampa
FIM CISL
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                   
Cell. 3421848800
CONTATTI IAL Nazionale
Roberta Piccinno Area Comunicazione
IAL Nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 3371050216

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Comunicato FIM - IAL 19 07 23.pdf)Comunicato FIM - IAL 19 07 23.pdf159 kB

Accesso Utenti